Negli ultimi anni oltre ad una ricerca di un grado crescente di salute orale si è sempre di più sviluppata l’attenzione per l’estetica dentale. Con la parola “estetica” si intende una gamma di trattamenti trasversali all’interno della medicina dentale. Oltre a nuove tecniche estetiche si sono sviluppati anche materiali sempre più estetici, nuove armi a disposizione dell’odontoiatra per fare in modo che il paziente accetti con maggiore fiducia i trattamenti dentali.

 

Protesi in ceramica estetica

Dal punto di vista protesico le più datate corone in metallo ceramica sono state affiancate se non addirittura sostituite da nuove protesi dette “metal-free” dove all’anima metallica è stata sostituita da una parte in ceramica. Questi nuovi materiali a ceramica integrale come la Zirconia o il Disilicato di Litio consentono una resa estetica maggiore, un grado di mimetismo accentuato mantenendo le caratteristiche di resistenza meccanica ai massimi livelli. Grazie a questi strumenti in associazione ai nuovi sistemi di adesione ora è possibile ricoprire i denti della zona estetica (quelli del sorriso) con delle faccette in ceramica ultra sottili addirittura senza dover ridurre il volume del dente sottostante.

 

Resine composite ad alta valenza estetica

Anche in odontoiatria restaurativa le nuove tecnologie hanno sviluppato delle resine chiamate “compositi estetici” in grado di mimare al meglio le caratteristiche di traslucenza, colore e lucentezza del dente naturale che si trovano a ricostituire.

 

Sbiancamento dentale

Nei casi meno complessi, dove la ricopertura di tutta la zona estetica (otto o sedici denti) risulti impensabile, vi è comunque la possibilità di ottenere un sorriso più brillante. Non tutti i sorrisi sono uguali e per alcuni pazienti il colore assunto dai denti con gli anni o con le cattive abitudini possono essere causa di disagio e insicurezza. Lo sbiancamento dentale professionale “chair side” consiste in 3 cicli da 15 minuti effettuati con un gel sbiancante attivato da una specifica lampada. Il trattamento non danneggia i denti e può essere ripetuto nel tempo. Per ogni paziente viene utilizzato un kit personalizzato che contiene il necessario per la procedura e per la cura dei denti e delle labbra nelle ore successive al trattamento.