L'endodonzia conosciuta anche come cura canalare o devitalizzazione é quella tecnica che permette di eliminare la polpa del dente in modo tale da risolvere patologie come la pulpite (l'infiammazione acuta della polpa) e le lesioni periapicali (i granulomi).
Una volta rimossa la carie e raggiunta la camera pulpare è possibile rimuovere il materiale dalla stessa e dai canali, in un secondo momento dopo una adeguata detersione dell'interno del dente, la camera e i canali vengono riempiti da una pasta termoplastica in modo da impedire una successiva colonizzazione e problemi futuri.

 

Il ritrattamento canalare

In alcuni casi vi é la necessità di accedere nuovamente alla camera e ai canali allo scopo di rimuovere residui di Nervi non rimossi precedentemente o semplicemente per eseguire in modo adeguato un trattamento canalare inadeguato o eccessivamente datato. In questi casi si esegue un ritrattamento canalare ovvero si rimuove il materiale che occupa l'accesso ai canali (protesi, composito, perni, guttaperca, cementi) per effettuare una corretta detersione e sigillatura dei canali.
Successivamente sarà possibile ricostruire il dente in modo diretto, indiretto o con un manufatto protesico.